Passa al contenuto
Tel. 02 620 646 22 mail: formazione@cfpleonardodavinci.it

Area Sociale

Corsi promuovere l’attenzione e la sensibilità alla salute e al benessere

Corsi area sociale

I corsi a catalogo nell’area benessere hanno lo scopo di promuovere in vari ambiti l’attenzione e la sensibilità alla salute e al benessere con varie sfumature.Quest’area è pensata con l’obiettivo di favorire momenti formativi e culturali alla cui base ci sia la necessità di costruire uno stile di vita sano con l’intenzione di offrire un aggiornamento specifico sugli argomenti trattati, sia in ambito professionale che amatoriale. 

corsi_area_sociale_Disturbi_emotivi_Leonardo_da_vinci

Disturbi emotivi

Durante il periodo dell’età evolutiva il bambino e/o l’adolescente si trova ad affrontare numerosi cambiamenti e difficoltà che, spesso, non riesce ad esprimere, affrontare o comprendere. Tutto questo può determinare delle difficoltà emotive e comportamentali: è importante perciò prestare attenzione a tutti i “campanelli d’allarme”, imparando a riconoscere e gestire le manifestazioni di disagio durante gli interventi educativi con i minori ed accogliere eventuali segni di problematicità che si presentano, al fine di prevenire un disturbo o una patologia più importante.

corsi_area_sociale_Gestione_emotiva_Leonardo_da_vinci

Gestione emotiva nelle professioni di aiuto

Il corso prevede 2 incontri da due ore ciascuno, nella quale si tratteranno argomenti fondamentali e specifici utili alle professioni che lavorano in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario. 
Comprendere come utilizzare al meglio le proprie emozioni suscitate in ambito lavorativo è importante per favorire il benessere emotivo nelle professioni di aiuto e prevenire il rischio della sindrome da burn-out.

corsi_area_sociale_Braillei_Leonardo_da_vinci

Corso di braille

L’obiettivo di questo corso è di sensibilizzare alla comunicazione e al dialogo con persone con difficoltà visive, fornendo ai normodotati informazioni e tecniche che consentono di aprirsi a un nuovo modo di comunicare e di capire come orientarsi per poter scambiare informazioni con disabili ciechi e ipovedenti.  Rivolgendosi in particolar modo agli insegnanti e assistenti che operano nel sociale si vogliono fornire le conoscenze operative e tecnologiche di base per consentire anche al disabile sensoriale una relazione sociale e uno sviluppo cognitivo il più possibile adeguato e completo in base a quelle che sono le sue possibilità e competenze. 

corsi_area_sociale_Teatro_Leonardo_da_vinci

Il teatro: una nuova forma di azione

Il corso si rivolge a quei professionisti che operano in contesti sociali, educativi e pedagogici e che desiderino arricchire la propria esperienza lavorativa al fine di migliorare e rendere più efficace la propria relazione con il singolo o il gruppo.  Creare nuove strategie di intervento e trovare nuove forme operative risulta sempre più importante in contesti a contatto con bambini e persone con diverse abilità e il teatro, per sua natura, può diventare una risposta efficace per generare un luogo di lavoro basato sull’ascolto, la fiducia e l’apertura reciproca. Attraverso giochi ed esercizi mirati e propri del training dell’attore, il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti per apprendere prima, e riproporre poi, un nuovo modo di stare con gli altri in un contesto protetto e non giudicante che agevola l’apprendimento e la rielaborazione delle nozioni.

corsi_area_sociale_Public_speaking_Leonardo_da_vinci

Public Speaking

Il corso di Public Speaking si rivolge a coloro che desiderano migliorare la propria comunicazione, non solo nel lavoro, ma anche nella vita quotidiana. Imparare a parlare davanti a un pubblico aumenta la sicurezza in se stessi, aiuta a gestire fonti di ansia e stress, consente una comunicazione più efficace con l’interlocutore e permette di stabilire relazioni migliori anche con gli altri. Grazie a una conoscenza mirata dei propri strumenti vocali, espressivi e comunicativi e all’apprendimento di semplici tecniche di comunicazione, sarà possibile organizzare il proprio discorso in modo che risulti chiaro ed efficace per chi lo ascolta.

corsi_area_sociale_DSA_Leonardo_da_vinci

D.S.A - Differenti strategie di 
apprendimento 

Il corso ha un’impronta pratica ed ha come obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti una serie di conoscenze tali da permettere loro di proporre interventi adeguati nell’attività scolastica di bambini e ragazzi con diagnosi di D.S.A. Spesso chi lavora in ambito scolastico non ha una chiarezza tale da poter permettere un supporto concreto agli studenti: il pdp viene redatto sulla base di moduli pre impostati senza una piena consapevolezza della valenza dei contenuti, si utilizzano strumenti compensativi senza un’opportuna distinzione tra i diversi tipi di disturbi, non si sa come adattare prove e didattica alle differenti esigenze. 

corsi_area_sociale_Pieghe_Leonardo_da_vinci

Giochi e pieghe: didattica laboratoriale 
per la scuola primaria e secondaria di primo grado 

Lo scopo di questo laboratorio è quello di mostrare come il gioco e l’origami, opportunamente integrati nella  programmazione didattica, possano diventare un’efficace leva motivazionale nell’apprendimento della matematica

corsi_area_sociale_Arteterapia_Leonardo_da_vinci

Arteterapia

L’obbiettivo dell’arteterapia non è interessarsi al prodotto artistico in sé ma facilitare la comunicazione dell’esperienza e dei vissuti attraverso il fare creativo e la sperimentazione di tecniche specifiche. Il percorso non ha lo scopo di formare arteterapeuti ma avvicinare i partecipanti ad alcune tecniche espressive e ai suoi possibili utilizzi in ambito scolastico, educativo e rieducativo.

corsi_area_sociale_lingua_dei_segni_Leonardo_da_vinci

LIS Lingua dei segni

L’obiettivo di questo corso è di sensibilizzare alla comunicazione e al dialogo con persone con difficoltà uditive, fornendo ai normodotati informazioni che consentono di aprirsi a un nuovo modo di comunicare e di capire come orientarsi per poter dialogare attraverso la lingua dei segni.  Un corso rivolto agli insegnanti e assistenti che operano nel sociale, per fornire le conoscenze linguistiche di base per consentire anche al disabile sensoriale una relazione sociale e uno sviluppo cognitivo il più possibile adeguato e completo in base a quelle che sono le sue possibilità e competenze. L’obiettivo è imparare a comunicare con la lingua dei segni.

Contattaci

Vuoi saperne di più sui corsi disponibili o ricevere informazioni su un corso di tuo interesse?
Compila il form seguente per ottenere le informazioni desiderate.